Eventi

District Day

Sabato 13 dicembre p.v. alle ore 10,30 presso il Politecnico Calzaturiero Scarl in via Venezia n.62 a Capriccio di Vigonza (Pd) si è tenuto il D.Day - District Day la giornata del Metadistretto Calzaturiero Veneto. L'evento è stato aperto con una conferenza stampa in cui sono stati illustrati i risultati dei progetti realizzati nel corso del 2008 e sono seguite alcune sezioni di presentazione delle tecnologie e delle metologie sviluppate. Ha partecipato all'incontro il sig. Vendemiano Sartor, assessore alle politiche dell'economia, dello sviluppo, della ricerca e dell'innovazione della Regione Veneto. Le attività di ricerca e di trasferimento tecnologico sono state realizzate nell'ambito della Legge Regionale 4 aprile 2003, n.8 "Disciplina dei distretti produttivi ed interventi di politica industriale locale" - Bando 2007.



Metadistretto in fiera

Il “Metadistretto Calzaturiero Veneto” ha organizzato un “info-point” per la promozione integrata con il sistema Veneto in occasione della 105a e 106a GDS, fiera internazionale della calzatura che si è tenuta a Duesseldorf a marzo e settembre 2008. L’Info-point è stato realizzato da Acrib Servizi – capofila dell’ATI Metadistretto Calzaturiero Veneto - grazie al sostegno e contributo della Regione Veneto, L.R. 05/2006, in collaborazione con l’Associazione Artigiani di Dolo e la CNA Rovigo. L’obiettivo è stato quello di promuovere la produzione calzaturiera veneta associata ad un contesto di “cultura globale” di qualità e stile di vita, favorendo la maggiore visibilità possibile delle imprese aderenti al “Metadistretto” nei contatti con gli operatori commerciali, visitatori e giornalisti presenti alla Gds. Il materiale per la promozione integrata interdistrettuale sono stati elaborati e forniti in collaborazione con: l’APT di Venezia, il Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta, il Distretto della Giostra, il Distretto del Mobile Classico della Pianura Padana, il Distretto del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, il Politecnico Calzaturiero, l’Università di Padova/ Dipartimento di Storia. In particolare con l’Università di Padova, è stata attivata un’opera di promozione denominata “Walk with Palladio”, collegata all’importante mostra per la celebrazione del 5° centenario di nascita dell’illustre architetto veneto.



Progetto: Walk with Palladio

Palladio e la calzatura made in Veneto, il lusso di camminare in mirabili architetture. Due storie d’eccezione all’insegna della medesima convinzione: la capacità dell’arte di fare bella la vita ed il mondo intorno a sé. Eredi di una lunga tradizione, i calzaturieri del Metadistretto Calzaturiero Veneto realizzano oggi scarpe come oggetti d’arte. Opere di straordinaria qualità e bellezza, misura ed equilibrio, come l’ambiente in cui sono fabbricate, fatto di ville, chiese e palazzi, architetture che da sempre educano il gusto ed ispirano la creatività di chi le produce, per il benessere ed il piacere di chi le possiede. Coniugando queste due eccellenze è nato il Progetto “Walk with Palladio”. Ideato dall’Università di Padova per il Metadistretto Calzaturiero Veneto e realizzato in parternariato con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del V centenario della nascita di Palladio, permette di accedere a prezzo ridotto alla grande mostra Andrea Palladio 500 (Vicenza, Palazzo Barbaran da Porto, 20 settembre 2008 – 6 gennaio 2009) e a sei tra le più importanti ville palladiane, di diverse province, iscritte nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unisco, nonché di beneficiare di particolari agevolazioni.



Ultimo aggiornamento: 12/12/2017

?Copyright 2005-2007 Distretto Calzaturiero Veneto ?Tutti i diritti riservati.
Sede: via Mazzini, 2 30039 Stra (VE) Italy - Tel: +39 049.9801422 - Fax +39 049.9800503 - Email info@distrettocalzaturieroveneto.it
P.Iva 03161180272 - Con il contributo della Regione Veneto L.R. 8/2003 e delle Camere di Commercio di Padova e Venezia